Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "A testa alta" Dall'8 settmbre alla nascita delle nuove foze armate - Genova, Caserma Nino Bixio ore 10.00

    GENOVA
    venerdì 08 settembre 2023, ore 10:00

    Venerdì 8 settembre 2023 presso la Caserma “Nino Bixio” a GENOVA Bolzaneto, sede del VI Reparto mobile della Polizia di Stato, a partire alle ore 10.00 ci sarà la commemorazione dell’80°Anniversario del combattimento di Cremeno  e dalle ore 11.00 inizierà il convegno organizzato dall'ILSREC “1943-2023 - A Testa Alta - Dall’8 settembre alla nascita delle nuove Forze Armate” che si concluderà con la Lectio magistralis del Prof. Marco Di Giovanni dell'Università di Torino "La crisi politico-militare, l'inizio della Resistenza e il percorsod elle Forze Armate nell'itinerario repubblicano".

    Alle ore 10:00, presso il piazzale della Caserma, si terrà la cerimonia di deposizione delle corone d’alloro alla Lapide che ricorda il sacrificio dei 12 Militari dell’89° Reggimento di Fanteria.

    Saluto introduttivo Edmondo DotoliComandante Militare Regionale in sede Orazione commemorativa Giacomo RonzittiPresidente Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”

    Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 11.00 presso l'Aula Magna della Caserma, con il seguente programma:

    “1943-2023 - A Testa Alta - Dall’8 settembre alla nascita delle nuove Forze Armate”

    Apertura lavori Giacomo RonzittiPresidente Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci” Saluti istituzionali Edmondo DotoliComandante Militare Regionale in sede Orazio D’AnnaQuestore di Genova Marco BucciSindaco di Genova Armando Sanna, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Liguria Renato FranceschelliPrefetto di Genova Lectio Magistralis Prof. Marco Di Giovanni, Università degli Studi di Torino

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License