Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Giorno del Ricordo 2024: Verde acqua di Marisa Madieri con Claudio Magris

    SESTO SAN GIOVANNI (MI)
    mercoledì 07 febbraio 2024, ore 10:30

    Mercoledì 7 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12 le classi avranno l'opportunità di dialogare con il professor Claudio Magris sul bellissimo Verde acqua di Marisa Madieri. Verde acqua è un diario-racconto in cui l'autrice, in una prosa tersa e raffinata, ripercorre la sua infanzia a Fiume, gli anni faticosi dell'esodo a Trieste, la storia sua e della sua famiglia. Una storia personale, familiare e collettiva attraverso la quale, affidandoci al professor Magris e alle domande delle classi, proveremo a far emergere alcuni aspetti della complessa vicenda del confine orientale. L'iniziativa è rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si svolgerà in modalità on-line. In vista dell'incontro con il professor Magris, per i/le docenti che lo desiderano è possibile prenotare un nostro intervento in classe. Quest'incontro preparatorio, della durata di 1 ora e 30 minuti, si svolgerà in presenza (per le scuole di Milano e della Brianza) oppure on-line (per tutte le altre scuole). L'intervento è strutturato come segue:

    • presentazione dell'iniziativa del 7 febbraio
    • presentazione di Verde acqua di Marisa Madieri
    • lettura di brani dal libro
    • discussione con la classe
    • breve laboratorio di formulazione domande che gli/le studenti potranno poi rivolgere al professor Magris il 7 febbraio.
    Per prenotare la/le propria/e classi è sufficiente rispondere a questa mail specificando se si intende partecipare al solo incontro del 7 febbraio o si intende prenotare anche l'incontro preparatorio. ATTENZIONE: suggeriamo ai docenti interessati all'incontro preparatorio di contattarci al più presto perché i posti disponibili sono molto limitati.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Fondazione "Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) - Onlus"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License