Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Il Giorno del Ricordo

    ALESSANDRIA
    sabato 03 febbraio 2018, ore 19:30

     

    In occasione del Giorno del Ricordo l'Isral mette a disposizione, per gli Istituti scolastici interessati, due mostre che possono essere allestite ed esposte in modo semplice e di grande impatto: Fascismo Foibe Esodo e L'Istria, l'Italia, il mondo.

    FASCISMO FOIBE ESODO Realizzata dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione, è dedicata alle vicende del confine orientale italiano, è a disposizione nel nostro Istituto per le scuole della provincia; in alcune di esse l’esposizione sarà accompagnata da conferenze tenute dai nostri esperti Mauro Bonelli e Maria Grazia Milani.

    L'ISTRIA, L'ITALIA, IL MONDO La mostra, a cura di Enrico Miletto e realizzata in collaborazione con l'ISTORETO e la Regione Piemonte, ripercorre le complesse vicende dell'Istria, terra di mescolanze etniche, linguistiche e culturali, e i mutamenti geopolitici che la caratterizzarono, in particolare dal 1943 al 1956, periodo in cui tra l'80 e il 90 per cento degli italiani presenti nel territorio subì il trasferimento forzato dalla propria terra d'origine.

    Invitiamo chi fosse interessato a prendere contatto con l’Istituto (segreteria@isral.it, 0131-443861) al fine di concordare le date e l'allestimento.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno del ricordo. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License