Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione al Memoriale della Shoah del libro Cento volte sabato di Stella Levi

    MILANO
    domenica 28 maggio 2023, ore 16:00

    Domenica 28 maggio ore 16 al Memoriale della Shoah Milano ci sarà la presentazione del libro “Cento volte sabato” su Stella Levi, testimone vivente della deportazione della comunità ebraica di Rodi. Presente l’autore Michael Frank, modera Gad Lerner. L'evento è organizzato dal Memoriale della Shoah Milano e promosso dalla Fondazione Memoria della Deportazione. stella-levi

    Stella Levi è nata il 5 maggio 1923 a Rodi ed è parte dalla storica comunità di Ebrei dell’isola, che fu vittima prima delle leggi razziali italiane del 1938, e poi, dal luglio 1944, della deportazione e sterminio ad opera dei nazisti. Si stima che dei circa 1800 ebrei di Rodi condotti ad Auschwitz, meno di 200 sopravvissero, tra cui Stella, che dopo la liberazione si trasferì prima in Italia e poi, dal 1947, negli Stati Uniti.
    Nel corso degli anni, Stella ha contribuito al recupero della memoria e della cultura ebraica di Rodi, sostenendo il restauro della sinagoga, la creazione del museo, e man mano la ricomposizione della comunità. Risale alla fine degli anni Novanta la sua collaborazione con il Centro Primo Levi di New York, promuovendone in particolare i progetti di ricerca sul fascismo coloniale, l’ebraismo sefardita nel Mediterraneo, l’uso politico della memoria.
    Nel 2015, dopo un casuale incontro presso la Casa Italiana della New York University, Stella Levi e lo scrittore Michael Frank si sono incontrati tutti i sabati pomeriggio nella casa di Stella al Greenwich Village. Nel corso dei sei anni successivi, Stella ha fatto ritorno alla Rodi dei suoi ricordi, rendendo il racconto della sua vita un modo per onorare i suoi antenati e preservare la ricca storia della millenaria comunità ebraica di Rodi sopravvissuta a Persiani, Greci, Romani, Genovesi, Bizantini, Turchi e Italiani, per essere infine vittima dello sterminio nazista.
    Il risultato è “Cento volte sabato: Stella Levi e la ricerca di un mondo perduto”, illustrato dalla famosa artista Maira Kalman. Pubblicato nel settembre del 2022 negli Stati Uniti, è stato nominato uno dei 10 migliori libri dell’anno dal Wall Street Journal. In Italia esce il 9 maggio per Einaudi editore.
    Il 24 aprile scorso, in una cerimonia a New York, l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti Mariangela Zappia ha consegnato a Stella Levi l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferitale di sua iniziativa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 30 dicembre 2022.
    «L’inesauribile impegno di Stella Levi nella condivisione della sua testimonianza e per la conservazione della memoria la rende un esempio di resilienza, generosità e straordinaria profondità intellettuale», ha evidenziato l’Ambasciatrice Zappia nel consegnare l’onorificenza a Stella Levi.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License