Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Daniela Preda, i Trattati di Roma e gli sviluppi della Comunità europea

    GENOVA
    martedì 24 novembre 2015, ore 17:00

    Martedì 24 novembre, nella sala consiliare della Città Metropolitana di Palazzo Doria Spinola, alle ore 17.00, Daniela Preda terrà la lectio magistralis dal titolo I Trattati di Roma e gli sviluppi della Comunità europea.

    L’incontro, coordinato dal vice presidente ILSREC Giovanni Battista Varnier, concluderà il ciclo di conferenze La rinascita dell’Italia democratica e il processo di costruzione dell’Unione Europea, organizzato dall’Istituto con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e della Città metropolitana di Genova, e in collaborazione con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova e l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

     Al termine della lezione, verranno rilasciati gli attestati di frequenza ai docenti.

    Daniela Preda è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova. E’ autrice di numerosi volumi e saggi, tra i quali: Alcide De Gasperi federalista europeo (il Mulino, 2004); Per una biografia di Mario Albertini: la formazione, la scelta europea e l'autonomia federalista (Jean Monnet interregional centre of excellence, 2014). Per i tipi della Peter Lang ha curato The road Europe travelled along: the evolution of the EEC/EU institutions and policies (con D. Pasquinucci, 2010); Consensus and European integration: an historical perspective (2012); Communicating Europe: journals and European integration 1939-1979 (con L. Tosi, 2013).

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Seminario. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License