Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Noi non andiamo in massa, andiamo insieme

    MILANO
    martedì 12 gennaio 2016, ore 18:00

    Presentazione del volume

    "Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I Treni della Memoria e l'esperienza italiana, 2000-2015"

    Martedì 12 gennaio 2016, h. 18.00-20.00 Casa della Memoria, via F. Confalonieri 14 (fermate M2 Gioia e M5 Isola), Milano

    Intervengono: Bruno Maida (Università degli Studi di Torino), curatore dell'opera Mario Maestri (Ambito territoriale di Milano-Ufficio scolastico regionale della Lombardia) Elisabetta Ruffini (Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea)
    Saranno presenti alcuni degli autori.

    Da almeno venti anni centinaia di treni di studenti e adulti accompagnatori (docenti ed educatori) hanno animato l'esperienza italiana delle visite didattiche ai luoghi del sistema di sterminio, sfruttamento e dominio su altri uomini, considerati inferiori o degenerati, ideato dagli uomini del regime hitleriano. Il campo di Auschwitz, liberato il 27 gennaio 1945 dall'Armata Rossa, è diventato il simbolo della Shoah, del Porrajmos e delle violenze attuate dall'apparato nazifascista europeo.

    Gli aspetti umani, didattici, metodologici e organizzativi di questi speciali viaggi d'istruzione sono stati analizzati da alcuni studiosi, alla ricerca della genesi di questa forma di conoscenza storica e di pellegrinaggio civile, consolidata dalla prospettiva della Legge 211/2000, istitutiva del Giorno della Memoria.

    Per informazioni : Andrea F. Saba, tel. 0266823204, andrea.saba@insmli.it
    Generalità del volume:

    mimesis-maida-noi-non-andiamo-massa-andiamo-insieme cop"Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I Treni della Memoria e l'esperienza italiana, 2000-2015" (Mimesis, Milano-Udine, 2015)

    a cura di Elena Bissaca e Bruno Maida

    con i contributi di Oliviero Alotto, David Bidussa, Francesca Costantini, Laura Fontana, Roberto Forte, Giovanni Gozzini, Carlo Greppi, Raffaele Mantegazza, Silvia Mantovani, Lorena Pasquini, Dario Pirovano, Andrea F. Saba, Davide Toso

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia "Ferruccio Parri" Milano

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License