Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Fare storia con i Comics

    PIACENZA
    lunedì 15 febbraio 2016, ore 14:30

    Seminario di aggiornamento per docenti di storia, lettere, arte e disegno, insegnanti di sostegno e percorsi didattici per l’uso del fumetto e del graphic novel nell’insegnamento della storia
    Iniziativa rivolta a tutti i gradi e ordini di scuola, in particolare per alunni con difficoltà linguistiche

    15 febbraio 2016 Aula ovale Liceo “M. Gioia”

    I sessione ore 9:00 - 12:30 “Letteratura disegnata” o “arte sequenziale”? Dal fumetto alla graphic novel: generi, linguaggio, struttura e tecniche narrative Noemi Perrotta e Paola Gozzi Che storia è questa? Fumetto e graphic novel nella didattica della storia Cristina Bonelli Il disegno e la parola Luigi Ricca, illustratore Giorgio Vasta, scrittore II sessione ore 14,30-17,30 Laboratori per i docenti dei vari gradi di scuola su temi della storia del Novecento

    I comics - testi finzionali, capaci di andare oltre le conoscenze storiche e di incrementarle attivando l’immaginazione e l’immedesimazione - costituiscono uno strumento didattico per l’insegnamento della storia per motivare gli studenti, per condurli non solo a studiare ma anche a capire e “sentire” l’evento storico come fatto che riguarda la nostra vita/società, per sviluppare conoscenze storiche “significative”. I nodi tematici che si proporrà di affrontare utilizzando fumetti e graphic novel sono: la shoah e la deportazione, il fascismo, la Resistenza, la prima Guerra mondiale, la mafia/criminalità organizzata, le guerre di fine Novecento, i conflitti balcanici e medio-orientali, etc. Per ognuno di questi temi esistono ottimi lavori adatti o adattabili per tutte le fasce d’età che verranno proposti e per i quali si costruiranno con i docenti interessati adeguati percorsi didattici.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License