Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "Le crisi della globalizzazione", Corso di formazione ISREC-Savona

    SAVONA
    giovedì 27 ottobre 2016, ore 16:00

    Giovedì 27 ottobre, alle ore 16.00, nella Sala Mostre del Palazzo della Provincia di Savona, si terranno l'inaugurazione e la prima lezione del Corso di formazione per docenti sul tema "Le crisi della globalizzazione", organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Savona (ISREC), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

    Dopo i saluti del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, e di Luisa Vigliecca (U.S.R. per la Liguria - Ufficio Terzo-Ambito territoriale di Savona) e l'intervento introduttivo della Prof.ssa Giosiana Carrara (docente distaccata dal Miur su Progetto nazionale presso l'ILSREC), la Prof.ssa Valeria OTTONELLI terrà una lezione sul tema Le migrazioni verso l'Europa tra emergenza sociale e diritti violati.

    Il Corso è articolato su quattro incontri al termine dei quali ai docenti iscritti verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

    Valeria OTTONELLI è docente associata di Filosofia politica ed Etica pubblica all'Università di Genova. Si occupa di questioni di diritto di immigrazione, di libertà di movimento fra stato e stato e di teoria normativa della democrazia. È autrice di numerosi saggi su riviste tra cui Ragion pratica; Political Studies; International Migration Review Politics, Philosophy and Economics. Fra le sue pubblicazioni recenti: Rethinking Consent in Trafficking and Smuggling” (con T. Torresi) in A. Sager, The Ethics and Politics of Immigration, Lanham, Rowman & Littlefield, 2016; “L’idea di rappresentanza ‘indicativa’ e la dimensione procedurale della democrazia”, in L. Bazzicalupo (a cura di), Crisi della democrazia, Mimesis, 2015; I principi della democrazia procedurale, il Mulino, 2012; La libertà delle donne. Contro il femminismo moralista, il melangolo, 2011; Leggere Rawls (a cura di), il Mulino, 2010.

    Si allega il programma completo dell’iniziativa.Programma Corso ISREC 2016. 2017

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Savona

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License