Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Corso di formazione per docenti. Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. "Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze".

    UDINE
    martedì 21 febbraio 2017, ore 15:30

    Martedì 21 febbraio 2017, dalle 15.30 alle 17.30, presso il Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il terzo incontro del Corso di aggiornamento per i docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze relativamente all'ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica.

    Interverranno:

    • Ariella Verrocchio direttrice scientifica dell' Istituto  "Livio Saranz" di Trieste sul tema Italiane e Italiani al lavoro. Gli anni del boom.
    • Javier Grossutti ricercatore della Swinburne University of Tecnology sul tema Le migrazioni nell'Italia repubblicana degli anni Sessanta. 

    Il corso è stato ideato e organizzato dall'Istituto regionale per la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste) e dall'Istituto friulano per la storia del movimento di Liberazione (Udine). Il corso fa parte dell'attività formativa promossa dall'Istituto nazionale "Ferruccio Parri". Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell'Età contemporanea (Insmli- Milano).

    Il corso ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine. Collaborano alla realizzazione del corso: l'Ufficio Scolastico regionale del FVG; la Società filosofica italiana - sezione Friuli Venezia Giulia; l'Istituto "Livio Saranz" di Trieste; il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine; il Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Iniziativa di rete. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License