Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    La fotografia e il cinema come fonte di documentazione storica

    ASCOLI PICENO
    venerdì 13 aprile 2018, ore 16:00
    - Fino a venerdì 04 maggio 2018, ore 18:00

    orso di fotografia e cinematografia 2018 a cura di Argeo Polloni e Marcello Lucadei : "La fotografia e il cinema come fonte di documentazione storica". Primo appuntamento venerdì 13 aprile dalle 16.00 alle 18.00 alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno (Sala Conferenze Nunzio Gulino - Biblioteca provinciale di storia contemporanea "Ugo Toria").


    Il corso fornirà quegli strumenti metodologici in grado di permettere all'osservatore/spettatore di avere un occhio attivo e critico nel processo di interpretazione del testo foto/filmico, inteso come "testo agito", per non essere più un semplice consumatore ma interprete consapevole dell'immagine come principale fonte della ricerca storica del '900 e della contemporaneità. Argeo Polloni   Marcello Lucadei
    P. Lambert and P. Schoifield, Making History: "Primo, c'è lo studio dello sviluppo del cinema come industria, forma d'arte o istituzione culturale nel ventesimo secolo. Secondo, i film possono essere studiati come documenti storici o 'testi' che forniscono un'analisi profonda e valida delle società che li hanno prodotti o guardati. Terzo, il film può essere seriamente considerato, a suo diritto, un mezzo per presentare una versione del passato".
    Ai corsisti verrà rilasciato l'attestato di partecipazionecorso_fotografia Stampa Stampa

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Ascoli Piceno

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License