Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Per conoscere il volto di Karl Wolff. In Fondazione con gli studenti del liceo Russell

    MILANO
    lunedì 05 febbraio 2018, ore 10:15

    Milano, 5 febbraio 2018. Per conoscere il volto di Karl Wolff, sono tornati in Fondazione gli studenti del liceo Russell di Milano per il secondo anno consecutivo, come già è avvenuto con due studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale (presso il Conservatorio).

    Il documentario

    Gli studenti hanno visionato un documentario dei primi anni Settanta di Corrado Stajano e Franco Campigotto La Repubblica di Salò con consulenza storica del prof. Alessandro Galante Garrone , montaggio di Ettore Salvi e riprese di Rodolfo Schianno. Col prof. Massimo Castoldi, sono state commentate le interviste a Karl Wolff, governatore militare e comandante supremo delle SS e della Polizia nel nord Italia, col compito di organizzare la repressione della Resistenza italiana, a Renzo Montagna, capo della polizia della Repubblica Sociale Italiana, al partigiano Giovanni Pesce, al socialista antifascista Mino Micheli, torturato a Villa Triste e deportato a Mauthausen, ai testimoni degli scioperi del marzo 1944.

    Il lavoro

    Nei giorni successivi i ragazzi hanno lavorato alla ricostruzione di profili biografici di antifascisti e deportati del territorio milanese, alcuni tra i promotori  degli scioperi del 1944: Andrea LorenzettiAngelo Biffi, Mino Micheli, Salvatore Principato, Maria Arata, Giovanni Re. Si studierà un modo nuovo per raccontarli, grazie al contributo di ricerca documentaria, testimonianze, esame di tutte le possibili fonti. Cercheremo di ultimare il percorso già avviato con profitto e partecipazione l’anno precedente.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License