Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Storia di un Liceo

    RIMINI
    sabato 21 aprile 2012, ore 17:00

    Sabato 21 aprile 2012 ore 17.00, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Rimini (Corso d'Augusto 231) Presentazione del volume di DOMENICO PAZZINI: Storia di un Liceo. Il Liceo Serpieri di Rimini negli anni 1970-1980                              (Pazzini editore 2011) "Ci deve essere qualcosa nella storia del Serpieri che dorme e poi si risveglia, al di là dei tempi e delle contingenze. E' il Logos, quello che proviene dagli inizi degli anni '70"

    con questo incipit Domenico Pazzini dà l'avvio ad un libro singolare, in cui mescola l'ermeneutica testuale dei documenti usciti dalle assemblee degli studenti del Serpieri negli anni '70, ai ricordi di chi fu docente protagonista e partecipe di quella stagione, alla riflessione storica e filosofica, riuscendo a ritrarre il movimento in cui il Liceo Scientifico Serpieri riuscì a farsi laboratorio politico nel senso più alto del termine.

    Introdurrà il prof. Lanfranco Maggioli, sarà presente l'autore prof. Domenico Pazzini e in veste di moderatore il presidente dell'ISR di Rimini dott. Paolo Zaghini.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License