Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Piombo e tensione. Tracce e fotografie di una stagione recente e rimossa (quinto incontro del seminario "Le immagini e la storia")

    MILANO
    giovedì 08 maggio 2014, ore 16:00

    Il quinto incontro del seminario "Le immagini e la storia. Seminario di cultura visuale" si terrà giovedì 8 maggio 2014 alle ore 16 presso la sede di Brera 2, viale Marche 71, aula 213 e sarà dedicato alle immagini degli anni Settanta, ai cosiddetti “anni di piombo”, agli anni della strategia della tensione:

    Piombo e tensione Tracce e fotografie di una stagione recente e rimossa Le immagini e la storia

    L'incontro è a cura di Elena Pirazzoli: PhD in Storia dell'arte, si occupa di temi memoriali e cultura visuale. Collabora con la Scuola di Pace di Monte Sole e con altri istituti e fondazioni legate a luoghi di memoria. È autrice di numerosi saggi e articoli incentrati sul nesso fra ricordo, tracce degli eventi ed elaborazione artistica; a questo tema ha dedicato la monografia A partire da ciò che resta. Forme memoriali dal 1945 alle macerie del Muro di Berlino (Diabasis, Reggio Emilia 2010). Info: maurizio.guerri@insmli.it

    Il seminario "Le immagini e la storia. Seminario di cultura visuale" è promosso dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, dalla Accademia di Belle arti di Milano e dall'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea di Bergamo.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia "Ferruccio Parri" Milano

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License