Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    La Shoah e la deportazione politica_Riflessioni storiche e un film

    GENOVA
    giovedì 12 febbraio 2015, ore 09:30

    giorno memoriabisNell’ambito delle manifestazioni della “Giornata della Memoria”, giovedì 12 febbraio 2015 presso l’Albergo dei Poveri (Aula Magna), l’Università degli Studi di Genova-Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con l’ILSREC, ha organizzato una giornata di studio rivolta agli studenti e aperta alla partecipazione della città. La Shoah e la deportazione politica. Riflessioni storiche e un film si articolerà in due sessioni. Nella prima, dopo i saluti delle autorità, Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università di Genova, Giovanni Battista Pittaluga, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giacomo Ronzitti, Presidente dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, si concentreranno gli interventi degli storici dell’ateneo: Alberto de Sanctis, Guido Levi, Maria Elisabetta Tonizzi, coordinati da Alberto Sinigaglia.

    Nella seconda parte, pomeridiana, del seminario, con l’introduzione critica di Marco Salotti, docente di Storia e critica del cinema, si terrà la proiezione del film L’Onda (2008), regia di Dennis Gansel, adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Todd Strasser (1981).

     L'onda 

                info e contatti: http://www.scpol.unige.it/news/seminari/seminario_shoah_2015.html www.ilsrec.it      

    Tipologia: Cineforum. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giornata di studio. Giorno della memoria. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License