Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I viaggi della memoria

    MILANO
    venerdì 25 settembre 2015, ore 17:15
    - Fino a venerdì 09 ottobre 2015, ore 18:15

    mimesis-maida-noi-non-andiamo-massa-andiamo-insieme copI Treni della Memoria attraversano l’Europa dall’inizio del nuovo secolo per condurre soprattutto gli studenti nei luoghi della deportazione e dello sterminio nazisti. Inscritti nel più ampio fenomeno dei viaggi della memoria, che fi n dal dopoguerra hanno portato in quei luoghi i superstiti e coloro che volevano conoscere e vedere, i Treni della Memoria sono mezzi e a un tempo laboratori sui quali giovani ed educatori vivono una parte di un percorso educativo che si alimenta di una lunga formazione precedente, di una conoscenza e immersione nei luoghi, e si completa nel ritorno e nella restituzione della loro esperienza.

    In questo libro corale si intrecciano e dialogano voci molto diverse: studiosi, ricercatori, operatori, educatori si confrontano con il signifi cato e il ruolo che i viaggi della memoria hanno avuto e hanno nella formazione della memoria pubblica. È però anche il racconto delle singole esperienze nate e sviluppate a Fossoli, Milano, Brescia, Firenze, Torino. Dai loro tratti comuni e dalle loro specifi cità, emerge una pluralità di storie e di punti di vista che sembrano sottolineare l’urgenza di rendere sempre più visibile e ricca la topografi a della memoria europea del Novecento.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Pubblicazioni. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia "Ferruccio Parri" Milano

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License