Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Franco Praussello, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) e l’avvio del processo europeo

    GENOVA
    giovedì 12 novembre 2015, ore 17:00

    Giovedì 12 novembre, nella sala consiliare della Città Metropolitana di Palazzo Doria Spinola, alle ore 17.00, Franco Praussello terrà la lectio magistralis dal titolo La Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA) e l’avvio del processo europeo.

    L’incontro costituisce il quinto appuntamento del ciclo di conferenze La rinascita dell’Italia democratica e il processo di costruzione dell’Unione Europea, organizzato dall’Istituto con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e della Città metropolitana di Genova, e in collaborazione con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova e l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

    Franco Praussello ha insegnato Economia dell’integrazione europea, Elementi di economia e Politica economica alle Università di Genova e Parma e ricoperto la cattedra Jean Monnet in “Eu Economic Studies”. Ha scritto saggi e sviluppato progetti di ricerca sull’economia dell’integrazione europea, sull’economia monetaria internazionale e dello sviluppo. Tra le ultime opere, da lui curate, ricordiamo The Eurozone experience: monetary integration in the absence of a European government (Franco Angeli, 2012); Euro-mediterranean partnership in the aftermath of the arab spring (Franco Angeli, 2011); Cinquant'anni e più di integrazione economica in Europa: la goccia e la roccia nell'economia europea (Franco Angeli, 2010).

    Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina "eventi" del sito ILSREC (http://www.beta-ilsrec.it/l-istituto/archivio-eventi/296-franco-praussello,-la-comunit%C3%A0-europea-del-carbone-e-dell%E2%80%99acciaio-ceca-e-l%E2%80%99avvio-del-processo-europeo.html)

     

     

    Tipologia: Ciclo di letture. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Rassegna. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License