Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    RIFLESSIONI SULL'ATTUALITA' DELLA NONVIOLENZA.


    giovedì 15 marzo 2012, ore 07:00

     Il 15 marzo l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
    dedica una giornata al tema della nonviolenza
    Sala proiezioni del Muso Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/A, Torino: 
    *ore17.30 proiezione di L'arpa birmana un film di Kon Ichikawa, Giappone, 1956          
    *ore 20,30 presentazione del libro di Laura Operti Per una cultura della non violenza, ed. Trauben, 2012. Ne discuteranno con l'autrice il prof. Gian Giacomo Migone e Nanni Salio del Centro Studi “Sereno Regis”.
    Verranno proiettate alcune immagini della Marcia per la Pace e la Fratellanza dei Popoli 
    da Perugia ad Assisi del 24 settembre 1961, accompagnate dal discorso che Aldo Capitini tenne nel maggio del 1962 a Firenze al Convegno nazionale sui problemi del disarmo.
     
    Il tema della non violenza (e della violenza nelle sue tante drammatiche forme) è lucidamente richiamato e attualizzato con considerazioni anche molto ferme e dure nella prefazione di Gustavo Zagrebelsky al bel libro di Laura Operti Per una cultura della non violenza, che, come dice il prefatore, “ha tratto dall'oblio la sua tesi di laurea, preparata sotto l'egida di Capitini e discussa nel lontano 1969 con Norberto Bobbio”.
    La discussione e riflessione su questo tema appare sempre più drammaticamente attuale anche nei suoi riflessi teorici, filosofici, etici e si rivela pertanto molto utile la nuova introduzione aggiunta al testo della sua tesi da Laura Operti, nella quale l'autrice passa in rassegna una significativa selezione di eventi relativi al 2011, che vanno dalle proteste anche clamorose per il diritto al lavoro nel
    nostro paese, alle manifestazioni poi diventate rivoluzioni e talvolta guerra civile in buona parte dell'Africa del nord e del Medio Oriente, alle rivolte degli Indignados, alla catastrofe nucleare del Giappone e alle devastazioni ambientali sempre più frequesti e diffuse sul pianeta. Ci rinfresca così la memoria su ciò che sul momento ci colpisce e ci fa ribollire di emozione e che poi troppo in fretta si dimentica, ma, soprattutto, ci ricorda che la non violenza non è solo rifiuto delle armi e dell'offesa fisica, ma anche “educazione alla pace e alla legalità, è perdono e riconciliazione, è difesa dei diritti umani, è riconoscimento e dignità, è rispetto dell'ambiente” ed è inoltre anche “indignato dissenso” (l'Indignez – vous! di Stéphane Hessel).
    La presentazione del libro sarà accompagnata nel pomeriggio alle 17.30 dalla proiezione del grande classico pacifista L'arpa birmana, un film che è stato ed è una pietra miliare non superata sul tema e che ancora oggi suscita discussioni e riflessioni.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione.

    Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License