Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    GIORNO DELLA MEMORIA 2024 ISREC Piacenza

    PIACENZA
    giovedì 25 gennaio 2024, ore 09:30

    Giovedì 25 gennaio 2024, ore 9.30-11.30 Salone del Conservatorio di musica “G. Nicolini”

    GIORNO DELLA MEMORIA 2024 Incontro per le scuole secondarie di primo grado

    Programma

    Saluti delle autorità GUIDO BARBIERI (storico della musica e drammaturgo) “Vorrei volare,ma come,ma dove?”-Sogni, disegni e poesie dei bambini di Terezin Canti ebraici per la pace Coro Voci Bianche Piacenza, direttore GIORGIO UBALDI FRANCESCA BOFFELLI clarinetto – FRANCESCO DEGLI ANTONI pianoforte Coordinamento: Nicola Montenz (ISREC Piacenza)

    Anche quest’anno, l’Isrec celebra il Giorno della Memoria per le scuole secondarie di primo grado in collaborazione del Conservatorio “G. Nicolini”, attraverso un incontro che si svolgerà presso il Salone del Conservatorio (via Santa Franca 35) giovedì 25 gennaio dalle ore 9,30 alle 11,30, e avrà per protagonisti il musicologo e conduttore radiofonico Guido Barbieri e il Coro Voci Bianche Piacenza diretto da Giorgio Ubaldi.

    Il tema di quest’anno è la presenza di bambini e giovanissimi nelle strutture concentrazionarie, con particolare attenzione al ghetto-Lager di Terezín e alle manifestazioni artistiche che vi si svolsero. La relazione di Guido Barbieri prevede proiezioni e ascolti. L’incontro si concluderà sulle note del Coro Voci Bianche Piacenza, guidato da Giorgio Ubaldi, che offrirà un percorso musicale attraverso canti ebraici, alcuni dei quali composti proprio a Terezín.

    La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo https://forms.gle/qQBy7zkT1BYAVmTr7

    Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 gennaio, salvo esaurimento dei posti disponibili: in tal caso, il form sarà chiuso anticipatamente. Alla chiusura delle iscrizioni, le e gli iscritti riceveranno comunicazione di conferma.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Ricorrenze. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License