Fare storia. Crescere cittadini: atti seminario

Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive
A cura di Aurora Delmonaco

Il volume raccoglie gli atti del seminario “Cittadinanza, Costituzione, Insegnamento della storia. Percorsi e prospettive”, svoltosi a Roma il 4-5 dicembre 2009 e legato al progetto Educazione alla cittadinanza. L’evento è stato promosso dall’Istituto per sviluppare la riflessione sui temi connessi all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, che nella stessa definizione rinvia a questioni di primo livello. “Cittadinanza” è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica. Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere. (Estratto dall’aletta della copertina del volume)

Per acquistare il volume è possibile compilare l’apposito modulo o consultare il sito dell’editore.

Contributi del volume disponibili on line (clicca sulla freccia qui accanto)

Centralità della Costituzione

Intervento del Presidente dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia Oscar Luigi Scàlfaro (Introduzione al volume)

MIUR-Insmli: una collaborazione strategica

di Luciano Favini

Una storia che produce libertà

di Aurora Delmonaco


Rassegna stampa sul volume (clicca sulla freccia qui accanto)

Recensione pubblicata in “La Repubblica prima della Repubblica. Val d’Ossola 1944: democrazia repubblicana alla prova”, volume monografico della rivista Resistoria, 2011.

Recensione pubblicata in “Rassegna bibliografica”, Italia contemporanea n.263

Recensione: “Tra storia, cittadinanza, Costituzione e didattica”

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005