Seleziona una pagina

Seminario organizzato dall’Istituto mantovano di storia contemporanea in collaborazione con la Fondazione Villa Emma – Ragazzi Ebrei Salvati, dedicato ai fenomeni migratori con particolare attenzione alla condizione dei minori non accompagnati.

L’età dei transiti e dei conflitti (1939- 2017). Giornate di studio a Mantova

Il seminario, che si avvale del patrocinio del Comune di Mantova, è articolato in due giornate di studio ed è rivolto in particolare a operatori d’accoglienza, insegnanti, studenti, amministratori, oltre che naturalmente a tutta la cittadinanza.

Si svolgerà venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio a Mantova presso l’Aula Magna dell’Istituto”Isabella d’Este” (via Giulio Romano, 13).

La giornata di venerdì si apre alle ore 14, 30 con gruppi laboratoriali condotti dagli autori del volume che verrà presentato nella seconda parte della giornata. Alle 17,45 infatti, dopo l’introduzione di Daniela Ferrari (presidente IMSC) e Fausto Ciuffi (direttore della Fondazione Villa Emma), Mariangela Remondini (Comune di Mantova) discute del volume L’età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015, assieme alle curatrici Maria Bacchi e Nella Roveri, e agli autori. Sabato inizia alle ore 10 la discussione conclusiva.