ResistenzApp on line

ResistenzApp on line

ResistenzApp è un nuovo modo per avvicinarsi alla storia della Resistenza italiana.

Si tratta di una applicazione, liberamente scaricabile da Apple store e Google Play, che georeferenzia e descrive i principali eventi della guerra di liberazione; offre una galleria di personaggi e di spunti tematici, accompagnati da immagini e materiali audio e video.

L’App presenta un panorama riassuntivo della vicenda storica nazionale tra il 1940 e il 1946, alternando narrazione a ricostruzione fattuale e garantendo notevole fruibilità, ma mantenendo il rigore documentario e interpretativo frutto del lavoro degli Istituti storici aderenti alla rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

È stato pensato da un gruppo di lavoro interdisciplinare ed è rivolto alla cittadinanza attiva, al turismo culturale e al mondo della formazione, in una prospettiva di public history che prevede strumenti di interazione con l’utente.

La App si appoggia a un sito di riferimento (www.resistenzapp.it) ed è punto d’accesso per le banche dati dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Nelle immagini:

  1. Home
  2. Carta fase II
  3. Elenco eventi
  4. Scheda personaggi Irma Bandiera
  5. Carta area: zona padana prealpina

Contenuti correlati

Tags

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005