Seleziona una pagina

Dopo una breve malattia è morto Vittorio Meoni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea e Presidente onorario dell’ANPI Siena.

Nato a Colle di Val d’Elsa nel 1922, aderì giovanissimo all’Antifascismo ed alla Resistenza; conobbe il carcere e mise la sua vita più volte a repentaglio per la Libertà e la Democrazia.

Fu uno dei pochi superstiti dell’eccidio del Montemaggio (circostanza in cui riportò una grave ferita) e combattè contro il fascismo fino alla definitiva sconfitta di quest’ultimo.

Nel dopoguerra si dedicò alla vita politica nella nostra città onorando tutti gli incarichi con onestà, competenza ma soprattutto con quella modestia che contraddistingueva il suo carattere.

In particolar modo il suo impegno era rivolto ai giovani: attento custode della memoria, Vittorio amava comunicare con gli studenti, raccontare la propria esperienza, confrontarsi apertamente sui valori fondamentali per cui aveva lottato tutta la vita.

La morte di Vittorio lascia un gran vuoto, tuttavia le sue parole, i suoi scritti, le sue interviste rimangono non soltanto come testimonianza di un’esistenza eccezionale, ma come monumento ai valori fondamentali della nostra Costituzione.

CIAO VITTORIO