Seleziona una pagina

Giovedì 25 ottobre
Ore 14.30-17.30 | Convitto Umberto I,  via Bligny 1, Torino
Cittadinanza e Costituzione nei nuovi scenari dell’educazione 

Seminario di apertura del corso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado Cittadinanza e Costituzione nei nuovi scenari dell’educazione. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte. 

Il programma del seminario prevede i seguenti interventi (introduce e coordina Riccardo Marchis):

Sergio Michelangelo Blazina, Cittadinanza e Costituzione nella dimensione delle competenze chiave

Bruno Losito, Gli studenti italiani e le competenze di cittadinanza. Alcune riflessioni sui risultati di ICCS 2016

Federica Ceriani, Funzioni e ruolo delle competenze civiche e di cittadinanza nel quadro delle competenze chiave


Nei documenti ufficiali del ministero così come nelle relazioni che illustrano progettazioni e adempimenti delle scuole appaiono sempre più numerosi ed essenziali i riferimenti al tema della cittadinanza, che viene ad essere “vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo” (cfr. Indicazioni nazionali e nuovi scenari, D.G. degli Ordinamenti, febbraio 2018).
Un’impostazione questa evidente anche nella revisione delle competenze chiave europee divulgate nel maggio scorso dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

E’ augurabile che tali competenze divengano un riferimento anche nel nostro sistema scuola che ha già recepito le medesime nella versione del 2006, nella convinzione che a fare la differenza nel mondo che si appresta, fortemente tecnologico e drammaticamente sospeso tra aperture e tentazioni di chiusura, resteranno decisive alcune qualità nel lavoro e nella vita associata connesse alle competenze chiave, con particolare riferimento a quelle civiche e di cittadinanza.