Seleziona una pagina

CORSO REGIONALE  DI FORMAZIONE PER DOCENTI SUL TEMA

“ITALIA REPUBBLICANA. 70 ANNI DI STORIA DA INSEGNARE”

come da Protocollo di Intesa USRV – Istituti per la Storia della Resistenza del Veneto n. 2063/A. 41.a.

Formazione in didattica della storia

Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza

Il seminario è aperto anche agli studenti e alla cittadinanza.

Il progetto del corso

Cosa direste se della Shoah, della Resistenza o del Fascismo noi avessimo a disposizione soltanto “quelli che ricordano”? E se la loro memoria non fosse obbligata costantemente a confrontarsi con la ricostruzione storica? Questo è spesso ciò che accade per la storia dell’Italia repubblicana. I suoi settant’anni di vita, la cui conoscenza è decisiva per la comprensione del presente, per l’orientamento sociale di nostri allievi e per la loro formazione civile, sono poco studiati in classe. Le conoscenze che i nostri allievi posseggono, sono in gran parte quelle che provengono dai ricordi familiari e dai media. Eppure, negli ultimi decenni, la ricerca storica ha prodotto molti studi che sono un punto di riferimento fondamentale per la conoscenza storica di questi settanta anni. L’obiettivo della Summer School Insmli di quest’anno è stato mettere in contatto gli studi storici con la scuola e offrire agli insegnanti strumenti efficaci – gli “studi di caso” – per riuscire ad insegnare la storia più recente.

Rilanciando su scala regionale temi e obiettivi della Summer School Insmli, gli istituti veneti di storia della Resistenza propongono ora ai docenti un corso di formazione articolato in incontri – tre per provincia – che vertono su alcuni dei principali nodi storiografici della storia dell’Italia repubblicana e presentano proposte di didattica partecipativa – percorsi e studi di caso – facilmente utilizzabili in  classe.

Sede del corso: Vicenza

In collaborazione con i licei Quadri, Corradini, Fogazzaro e Brocchi

 

Giovedì 23 marzo 2017, ore 15.00-17.00

presso Liceo “G.Fogazzaro”

Antonio Brusa (INSMLI), Storia della Repubblica italiana nella storia del mondo: materiali per un kit didattico

coordina Carla Poncina

Abstract

Sono ormai venti anni che il Novecento è divenuto l’argomento obbligatorio di studio dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado, eppure si fa ancora fatica ad andare oltre la seconda guerra mondiale. Che fare con gli ultimi 70 anni di storia? Quali i temi centrali e le proposte didattiche più efficaci per la loro trattazione a scuola? Sono le domande cui cercherà di dare una risposta Antonio Brusa, uno dei maggiori esperti di didattica della storia in Italia.

Mercoledì 5 aprile 2017, ore 11,00-13,00

Presso Liceo “G.B. Quadri”

Marco Almagisti (Università di Padova), Strade interrotte: le occasioni mancate della politica italiana

coordina Carla Poncina

Abstract

L’Italia repubblicana costituisce un caso di successo di democratizzazione. Seppur in condizioni internazionali ed interne molto difficili, il nostro Paese è riuscito a portare a termine una transizione democratica, consolidando il proprio sistema politico negli anni Cinquanta. In quel periodo, l’Italia è l’unico caso di democrazia dell’Europa meridionale. Nei decenni successivi, il nostro Paese è stato attraversato da rapidissimi processi di modernizzazione economica e sociale e da importanti tentativi di riforma politica. Nel corso degli anni Settanta, periodo complesso e caratterizzato dalla compresenza di fenomeni di mutamento sociale e di violenza politica, un sentiero di riforma possibile è stato spezzato dal terrorismo, contribuendo a rallentare il processo di cambiamento del sistema politico.


I formatori:

Marco Almagisti si è laureato in Scienze politiche col massimo dei voti e la lode all’Università di Padova nel 1999, ha quindi, conseguito,  nel 2003, il Ph. D. presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. Redattore della “Rivista italiana di scienza politica”, è membro di numerose società di scienza politica. Insegna attualmente Scienza politica presso l’Università di Padova.

Antonio Brusa docente di Didattica della Storia all’Università di Bari, è tra i massimi esperti italiani della materia. Autore di numerosi manuali di storia per le scuole, dirige la rivista on-line Novecento.org. Didattica della storia in rete. Fa parte della commissione didattica dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, per lo studio della Resistenza e dell’Età contemporanea, è direttore della Summer School “Laboratorio del Tempo Presente”, giunta nel 2016 alla terza edizione. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Guida al manuale di storia (1985), La programmazione di storia (1993), Storia e geografia: qualche proposta di vantaggiosa coabitazione, in “Geotema” (2002), Piccole Storie (2013) e i suoi interventi, teorici e pratici, su www.historialudens.it