Seleziona una pagina

Venerdì 10 marzo: Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate a Firenze ore 21.00.

L’Istituto storico della Resistenza in Toscana e la stessa Biblioteca vi invitano all’evento

“Donna Repubblica”: le generazioni delle Italiane in 70 anni di storia.

Programma:

Conferenza di Simonetta Soldani, Università di Firenze
Generazioni di donne dalla nascita della Repubblica ad oggi

Intervento del coro L’Altro Canto
diretto dal M° Stefano Corsi

Attraverso canti appartenenti ad epoche, a popoli e lingue diverse, l’Altrocanto con ”Canti di Donne” vuole alzare la sua voce per raccontare la condizione storica della donna, denunciare i soprusi e le ingiustizie di cui è stata ed è ancora vittima ma anche far conoscere la sua forte determinazione nel richiedere e nell’affermare i suoi diritti e la sua dignità.

  1. Jerusalem of gold (Naomi Shemer 1967)
  2. Matri ch’aviti (Tradizionale siciliana)
  3. Duerme negrito (Tradizionale America Latina)
  4. La Mondina (Tradizionale Italia)
  5. Donna Lombarda (Tradizionale Italia)
  6. Pigghiano all’usciu (Tradizionale còrsa)
  7. E lu sule calau (Tradizionale pugliese)
  8. Sant’Antunino (Tradizionale siciliana)
  9. Aragon Mill (Si Kahn – USA 1979)
  10. Deo (Gisella Vacca 2011)
  11. Anninnora (Tradizionale sarda)
  12. Su Pizzineddu (Tradizionale sarda)
  13. Bread and roses (testo Coleman, Kohlsaat 1912 musica M. Baez Fariña 1974 USA)

Il coro l’Altrocanto nasce nell’anno 2003 con l’intento di ridare bellezza al canto popolare. In questi anni ‘l’Altrocanto’ ha tenuto numerosi concerti in feste popolari, rassegne corali, celebrazioni di eventi culturalmente significativi. Spiccano fra questi, nel 2004, la partecipazione a Ruralia, la fiera dell’ agricoltura di Villa Demidoff, la cerimonia di inaugurazione della restaurata lapide a Pietro Gori a Rio Marina nell’Isola d’Elba, la partecipazione a ”L’Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht e “Marat Sade“ di Peter Weiss, prodotto dall’Istituto Russell-Newton al teatro studio di Scandicci negli anni 2006 e 2008. E sempre nel 2008 ha partecipato alla giornata di commemorazione della strage fascista di piazza Torquato Tasso di Firenze organizzata dall’A.N.P.I. Nel 2009 è di scena alla Biblioteca Nazionale di Firenze e successivamente al museo Archeologico di Firenze, nell’ambito di Musei Aperti. Nel 2011, il 6 marzo, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è in scena al Teatro Studio di Scandicci con “Il Canto del Risorgimento”, replicato il 17 marzo presso la sala consiliare del Comune di Scandicci, il 12 aprile al Teatro del Sale di Firenze, il 20 aprile presso Palazzo Giovane di Firenze e il 24 novembre al Museo di Casa Martelli a Firenze, ottenendo notevoli apprezzamenti per l’originalità dell’opera.

Il direttore del coro, Stefano Corsi, membro del gruppo musicale Whisky Trail, accompagna i canti alla chitarra a 12 corde e all’armonica insieme a
Marco Londi – flauti e cornamusa
Valentina Corsi – harmonium