Seleziona una pagina

Lunedì 12 ottobre alle ore 17 nel Salone comunale si apre a Forlì la seconda edizione del 900fest – Festival europeo di Storia del Novecento. Dittature, totalitarismi, democrazia.
Il tema quest’anno è

Donne nei totalitarismi

Ci saranno, tra gli altri, Ruth Ben Ghiat che parlerà del cinema fascista, Sarah Helm che presenterà in anteprima il suo libro sul campo di Ravensbruck, Marie-Anne Matard-Bonucci che parlerà di Margherita Sarfatti, Anne De Courcy di Diana Mitford, “l’angelo di Hitler”, e ancora Gian Enrico Rusconi che parlerà di Leni e Marlene, Anna Foa di Celeste di Porto, la spia del ghetto, e poi Mimmo Franzinelli (del Comitato scientifico INSMLI), Michela Ponzani, Alessandra Tarquini, ecc. Si discuterà anche di “totalitarismo, rivoluzione e machismo”, con Sandro Bellassai, Gian Piero Piretto e Stefano Pivato (Consigliere d’amministrazione dell’INSMLI).

Il sabato 17 ottobre, a Forlì e Predappio, si parlerà di Fascismo con Paul Ginsborg, Anna Vanzan, Elisabetta Vezzosi, Giovanni Gozzini, Marcello Flores (Direttore scientifico INSMLI), Alberto De Bernardi (Vicepresidente INSMLI), Maddalena Carli, Giulia Albanese (Consigliere d’amministrazione dell’INSMLI) e Matteo Pasetti.

Sabato pomeriggio Liliana Cavani introdurrà la proiezione del suo bel documentario “La donna nella Resistenza” e dialogherà con Valerio Caprara e Andrea Bruni, ospiti del 16corto.

Il festival si concluderà domenica 18 alle 20.30 con il concerto Ta-pùm, canti di guerra, resistenza e amore con Paola Sabbatani, Daniele Santimone e Roberto Bartoli.

L’appuntamento 2015 con 900fest è organizzato da:

Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Fondazione Alfred Lewin, Anpi Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Endas Forlì, Unione degli Universitari Forlì

in collaborazione e col patrocinio di

Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Predappio, Provincia di Forlì-Cesena, Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture Civiltà Atrium–Rotta culturale europea sulle architetture dei regimi totalitari, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Centro Diego Fabbri, Biblioteca Comunale di Forlì “Aurelio Saffi”

Dettaglio degli eventi e allegati dal sito 900fest.com

lunedì 12 / martedì 13 / mercoledì 14 / giovedì 15 / venerdì 16 / sabato 17 / domenica 18

CONVEGNI // CONFERENZE // FILM // EVENTI // CON LE SCUOLE // OSPITI // CONTATTI


La partecipazione al festival sarà valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti.
Per maggiori informazioni scrivere a info@alfredlewin.org

Per approfondire: L’idea di un festival e il comitato scientifico
Per manifesto, cartoline e pieghevole: Area stampa
La libreria del festival