Seleziona una pagina

Lo European Observatory on Memories (EUROM) ha lanciato un concorso per scegliere un logo univoco da abbinare alla rete di istituzioni partecipanti al progetto, fra le quali figura anche l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (sia come ente singolo che come associazione).

L’obiettivo è creare una “corporate identity”, che sia il più possibile rappresentativa di tutti i soggetti aderenti all’Osservatorio. Per farlo, si è scelto come di consueto un processo aperto e partecipativo, quale il concorso è a tutti gli effetti.

Tutte le informazioni sul sito provvisorio dell’Osservatorio www.europeanmemories.net o alla pagina Facebook www.facebook.com/europeanobservatoryonmemories.

Lo European Observatory on Memories (EUROM) è un progetto che si propone di analizzare e comprendere i diversi processi storici e commemorativi del nostro recente passato. Esso mira essenzialmente a:
– Promuovere la ricerca interdisciplinare e attività accademiche relative alla costruzione della memoria pubblica.
– Contribuire all’analisi e alla gestione della politica della memoria.
– Favorire e incentivare il diritto dei singoli cittadini europei ad utilizzare e interpretare il patrimonio memoriale.
L’Osservatorio e le istituzioni europee e gli enti che ne fanno parte intendono creare una rete transnazionale di analisi sui processi di costruzione e gestione della memoria pubblica, analizzando la creazione e la realizzazione di progetti di diversi governi e il loro rapporto con la produzione culturale e la situazione politica.