Seleziona una pagina

Incontri, conferenze, musica, racconti per onorare il
Giorno della Memoria attraverso le ricerche storiche di Alessandra Chiappano

Arenzano (GE), 27-28 gennaio 2013

INSMLI, ILSREC (Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Genova) e Comune di Arenzano hanno deciso di celebrare il Giorno della Memoria con una serie di appuntamenti nella città natale di Alessandra Chiappano, recentemente e prematuramente scomparsa. Scopo degli incontri è anche fornire un inquadramento preciso e dettagliato delle ricerche storiche di Alessandra, grazie al contributo di docenti e intellettuali che con lei avevano lavorato e che tuttora proseguono il cammino sulla strada da lei percorsa.

L’iniziativa comincerà domenica 27 gennaio alle 15.30 con la posa di una corona in Piazza della Memoria, a Terralba e continuerà nell’Auditorium del Muvita con lo spettacolo-concerto “Libertà, io scrivo il tuo nome”, curato e realizzato dai Liguriani e Simona Scarano, con la partecipazione degli attori del Teatro Sipario Strappato. Interverranno numerose autorità, giornalisti e studiosi della deportazione.
La mattina del giorno seguente, lunedì 28 gennaio, sarà dedicata alle scuole, con la proiezione del filmato “A noi fu dato in sorte questo tempo: 1938-1947”; a partire dalle ore 15, presso la Sala Consiliare, si svolgerà la tavola rotonda “Insegnare la libertà” incentrata sull’attività didattica e sul lavoro di Alessandra Chiappano.

La partecipazione degli insegnanti alle iniziative di lunedì è da considerarsi quale intervento formativo, con rilascio di attestato a cura di INSMLI Milano.

Dal 21 al 28 gennaio si terranno inoltre la mostra bibliografica “Il giorno della memoria tra le pagine dei libri” e varie letture riservate alle classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Arenzano

Foto del Lager di Auschwitz. Fonte: Archivio fotografico INSMLI, fondo Albe e Lica Steiner.