Seleziona una pagina

A partire dall’autunno 2013, si è costituito un gruppo di lavoro che si propone di elaborare una riflessione sull’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione come strumenti per favorire l’innovazione didattica.  Al gruppo partecipano insegnanti ed esperti interni ed esterni all’Istoreto. Il tema è al centro anche della riflessione didattica dell’Insmli, attraverso le tre edizioni del Corsi di formazione – Convegni nazionali per insegnanti e addetti ai lavori tenutosi a Piacenza (2013 e 2014) e Torino (2015).

Approfondimenti e relazioni nel sito della rivista on-line dell’Insmli www.novecento.org , in particolare nella sezione “dossier”.

Iniziative 2016-2017:

» Corso di (In)formazione e coprogettazione didattica:
La palestra della storia pubblica: Wikipedia. Regole, linguaggi e partecipazione

 (ottobre-dicembre 2016; gennaio-maggio 2017)

Poiché la navigazione in internet è al centro di ogni discorso sull’uso delle Tic a scuola e nell’ottica di un “uso positivo e critico dei social media e degli altri strumenti della rete” (legge 107), l’Istoreto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’Unione culturale Franco Antonicelli, propone un corso di formazione per docenti di scuola media superiore e inferiore che si concentra sull’analisi e sull’uso attivo della principale “fonte” di informazione storica non specialistica: Wikipedia

Le competenze verso cui il percorso intende sensibilizzare i partecipanti sono: la comprensione della complessità della comunicazione storica in ambito digitale; la lettura e decodifica del sistema wikipediano e la progettazione di voci di storia contemporanea scientificamente valide.

il corso si prefigge inoltre di coinvolgere gli insegnanti e le loro classi per sensibilizzare l’utente all’uso delle TIC, in modo che da ingenuo e passivo possa diventare lettore consapevole e produttore di informazione critico e attivo, in coerenza anche con quanto previsto nel Piano Formazione 2016-19.

Il corso prevede quattro incontri di formazione tra ottobre e dicembre.

Una seconda fase in cui si propone ai docenti di “adottare una voce” di Wikipedia, ovvero di scrivere o monitorare insieme alle classi una o più voci di Wikipedia, legate a contenuti di pertinenza della ricerca dell’Istituto. In questa fase il docente sarà affiancato da tutor.