Seleziona una pagina

1943-1945: gli anni della Resistenza ai nazifascisti, dall’armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione del 25 aprile 1945. L’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, sia come ente nazionale che come associazione degli Istituti della Resistenza italiana, organizza e propone una serie di appuntamenti per ripercorrere, studiare e celebrare gli avvenimenti di 70 anni fa.

Il 1943: la svolta nella guerra mondiale, l’8 settembre, l’inizio della lotta partigiana. Le iniziative in programma

Radio Tre, 8 settembre 2013
La speranza e la vergogna. L’8 settembre settant’anni dopo
Ore 19.42 dell’8 settembre 1943: dagli studi dell’Eiar di via Asiago, il capo del governo Maresciallo Badoglio dà agli italiani l’annuncio dell’armistizio. Settant’anni dopo, alla stessa ora, su Radio Tre va in onda una trasmissione per ricordare quell’evento drammatico e contraddittorio momento, attraverso documenti d’archivio, testimonianze, riflessioni di studiosi (tra i quali il direttore scientifico dell’INSMLI Marcello Flores), canzoni e musiche d’epoca.

Milano, 24 settembre – 1 ottobre – 8 ottobre 2013
La crisi del fascismo e l’inizio della Resistenza
Ciclo di incontri organizzato da INSMLI e Fondazione Corriere della Sera. Il 24 settembre Marcello Flores, Monica Fioravanzo e Dario Fertilio discuteranno della “Svolta militare e diplomatica” del 1943. Il 1 ottobre si affronterà il tema della “Caduta del fascismo” con Alberto De Bernardi, Simona Colarizi e Antonio Carioti. Infine l’ 8 ottobre si discuterà di “Milano in guerra” con Mimmo Franzinelli, Barbara Bracco e Dario Fertilio.

Venezia, 27 settembre 2013
Storia e memoria: l’eccidio di Cefalonia. 1943-2013
Convegno nazionale promosso dall’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e l’Associazione Nazionale Divisione Acqui, in collaborazione con l’Anpi Provinciale di Venezia, ed il patrocinio e il sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Venezia, del Ministero Istruzione e Ricerca Scientifica, Università Ca’ Foscari – Dipartimento Studi Umanistici e l’adesione dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e del Centro Tedesco di Studi veneziani.

Napoli, 17-19 ottobre 2013
1943: leggere il tempo negli spazi. Napoli, Campania, Mezzogiorno e Mediterraneo
Convegno presso Palazzo Serra di Cassano, in cui studiosi e partigiani si porranno di fronte alla grande questione del ruolo avuto dal Mezzogiorno d’Italia nella Liberazione.

Padova, 20-22 novembre 2013
1943, l’anno della svolta
Seminario presso l’Archivio Antico e l’Aula Nievo dell’Università, durante il quale si ricorderà
come, prima di entrare in clandestinità e continuare la sua lotta dalla Svizzera, il 1 dicembre 1943 il Rettore dell’Università di Padova Concetto Marchesi lancia un famoso proclama agli studenti, che si può considerare (assieme al suo discorso di inaugurazione dell’anno accademico del 9 novembre) tra i primi appelli alla resistenza armata contro il nazifascismo. È ben nota la peculiarità dell’ateneo padovano, che dal 1943 divenne il centro direttivo militare e politico della Resistenza Veneta, con il Rettorato a far da sede clandestina del CLN Regionale Veneto.

Bologna, 29 e 30 novembre 2013
1943. Le origini di un nuovo inizio
Iniziativa promossa dall’Istituto Parri di Bologna, alla quale parteciperanno rilevanti studiosi da tutta l’Europa. La riflessione si focalizzerà su quell’anno, ritenuto un tornante essenziale per la collocazione della storia della guerra e della Resistenza nella storia dell’Italia contemporanea.