Seleziona una pagina

LUOGHI # STORIA # MEMORIE: LEGAMI DI SENSO

Una riflessione sui Luoghi della Memoria, in occasione del 75° Anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli Cervi

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 ORE 10,00

Istituto Alcide Cervi – Museo Cervi
(Gattatico – Reggio Emilia)
Sala Maria Cervi

Quattro anni dopo la sottoscrizione del primo protocollo di intesa, la Rete Nazionale dei Luoghi di Memoria promuove al Museo Cervi una riflessione sulle proprie attività, e in particolare sul ruolo che la attività di didattica e di formazione riveste nello svolgimento delle loro funzioni, in quelle più specificamente educative e di conoscenza storica, in quelle volte alla costruzione di ‘una coscienza storica e civile nella contemporaneità’. Proprio per la loro natura, i Luoghi della Memoria non possono esimersi da una riflessione su un loro ruolo in rapporto al tempo presente e alle necessità dei pubblici. Il seminario sarà perciò utile per una ricognizione delle azioni svolte dalla Rete in questa direzione, e per mettere a punto una progettualità comune e coordinata futura, che guardi anche alla formazione degli operatori dei Luoghi.

Il Seminario si organizza in due sessioni: la prima si compone di interventi generali, tesi a mettere l’accento sul lavoro in rete di Luoghi della memoria e dei Musei, sull’impatto sui pubblici con particolare attenzione agli aspetti educativi e didattici. Nel pomeriggio si metteranno a confronto in una tavola rotonda esperienze concrete e modalità di lavoro didattico attivate in alcuni dei Luoghi della Rete, veri casi di studio utili per tessere una prima ‘pedagogia’ dei Luoghi della Memoria.

Il Seminario è anche l’occasione per costituire un Gruppo di Lavoro permanente che entro la Rete Paesaggi della Memoria si occupi di didattica, formazione, pubblici, partecipazione.

 

Programma

Ore 10,00 – 13,00

Saluto 

Giuliano Fornaciari Consiglio d’amministrazione Istituto Alcide Cervi

Introduzione

Maria Cleofe Filippi Presidente Rete Nazionale dei Luoghi di Memoria

Perché la Rete Nazionale dei Luoghi. Considerazioni e prospettive di sviluppo.

 

“Educazione e partecipazione nei Luoghi della Memoria”

Claudio Silingardi Direttore generale Istituto nazionale Ferruccio Parri

Storia e memoria nel tempo delle Reti

Valeria Pica Coordinatrice commissione Educazione e mediazione di Icom Italia

Educare nei Luoghi di memoria e nei Musei attraverso il patrimonio

Francesco Maria Feltri, Docente e pedagogista 

Visitare non basta. Indicazioni di metodo per leggere musei, monumenti e luoghi della memoria

Massimo Dadà Presidente Museo Audiovisivo, Fosdinovo; Alessio Giannanti Ricercatore e documentarista fondatore del collettivo “Archivi della Resistenza” Raccontare con parole e immagini i paesaggi della  memoria. A seguire:  Proiezione di alcuni estratti del film documentario ‘Paesaggi della Memoria’.  

 

Pausa Pranzo

 

Ore 14,00 – 16,30

“Metodi e pratiche didattiche dei musei e dei luoghi di memoria Esperienze a confronto” Tavola Rotonda

Coordina e introduce Lorena Mussini Istituto Storico Parri – Bologna

Intervengono: Museo Diffuso della Resistenza di Torino (Federica Tabbò) – Museo della Resistenza Piacentina (Iara Meloni) – Istituto Cervi (Mirco Zanoni) – Museo della Resistenza di Chiusa di Pesio (Adolfo Mignemi) – Fondazione Fossoli (Marzia Luppi) – Fondazione Villa Emma (Fausto Ciuffi) – Museo della Deportazione di Prato (Enrico Iozzelli) – Stanze della Memoria di Siena (Laura Mattei)

 

Il seminario è aperto al pubblico, agli operatori di didattica e museali, ai formatori, agli insegnanti, agli studiosi e ai loro contributi e interventi.

Il seminario è attivo sulla piattaforma S.O.F.I.A

L’Istituto Alcide Cervi è accreditato come ente di formazione dal MIUR (direttiva n 170 del 21 marzo 2016). Pertanto la partecipazione è valida per la formazione e l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado

 

Per favorire un’organizzazione efficace è gradita conferma al coordinamento della iniziativa

Museo Cervi via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Re)
paola.varesi@istitutocervi.it

Rete Nazionale Paesaggi della Memoria
presidente@paesaggidellamemoria.it

tel 0522 678356

L’iniziativa è dedicata alla Famiglia e ai Fratelli Cervi, di cui ricorre il 75° anniversario dell’arresto ad opera dei fascisti

 

Foto di Alcide CerviTreball propi, CC BY-SA 4.0, Link