Seleziona una pagina

Comunicato sulla manifestazione di Forza Nuova il 23 marzo

L’ Istituto Nazionale Ferruccio Parri, appresa la notizia dell’autorizzazione della manifestazione di Forza Nuova a Prato il 23 marzo prossimo, per celebrare il 100º anniversario della fondazione dei Fasci di combattimento, giudica grave e immotivata la concessione di tale permesso.
Ritiene che tale manifestazione violi le norme che impediscono la ricostituzione del Partito fascista e l’apologia di fascismo.
Guarda con preoccupazione la sottovalutazione di manifestazioni come quella annunziata che si ritrova in alcune recenti pronunce della magistratura. Ricorda che il 23 marzo è una data da studiare per capire come un movimento eversivo quale era quello fascista sia riuscito in poco tempo a instaurare in Italia una sventurata ventennale dittatura.
Garantisce il proprio impegno, sul terreno della ricerca storica che gli è proprio, per approfondire la storia del fascismo nel contesto della società italiana.

Il Presidente
Paolo Pezzino


Nella foto: Piazza San Sepolcro, riunione celebrativa di Mussolini con camicie nere, militari e balilla – Pubblico dominio, Collegamento