Seleziona una pagina

L’Istituto mantovano di storia contemporanea, in collaborazione con la Biblioteca Teresiana e la Biblioteca Baratta,  organizza un doppio appuntamento nell’ambito delle numerose iniziative già avviate in occasione del centenario della Grande guerra.

Dalle storie e memorie mantovane nella grande guerra, tema  del primo ciclo di incontri appena conclusosi, ci si interroga ora sulle pratiche del neutralismo e interventismo, anche attraverso l’analisi delle immagini.

Il primo incontro si terrà venerdì 8 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana: a partire dal volume di Fulvio Cammarano Abbasso la guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della prima guerra mondiale, con il curatore e gli autori discuteranno Mirco Carrattieri e Carlo Stiaccini, con il coordinamento di Maurizio Bertolotti.

Il secondo incontro si terrà l’indomani, sabato 9 maggio, presso la Sala delle Colonne del Centro Baratta, a partire dalle ore 10. Si tratta di una giornata di studi sul tema Intorno a Scalarini. Pacifismo, neutralismo e interventismo: immagini in azione, articolata in due sessioni. Nella sessione mattutina, presieduta da Gian Luca Fruci,  interventi di Maurizio Bertolotti, Marco Tonini, Giovanna Ginex e Sandro Morachioli; nella sessione pomeridiana, presieduta da Fulvio Cammarano,  interventi di  Gian Luca Fruci, Carlo Stiaccini, Costanza Bertolotti e Giovanni Lasi.

Crediti della foto: “Filippo Corridoni al termine di una manifestazione interventista” di Anonimo – Fotografia. Con licenza Wikipedia.