Seleziona una pagina

Antonella Beltrami è il nuovo Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini per il triennio 2016-2018.

L’ha eletta il Direttivo dell’Istituto nella seduta del 5 maggio u.s., all’unanimità.

La Beltrami subentra a Paolo Zaghini, Presidente per due mandati, dal 2009 ad oggi.

Classe 1957, laureata in sociologia, consulente aziendale per gestione risorse umane e ricerca finanziamenti. Assessore comunale a Rimini dal 2000 al 2011 con il Sindaco Alberto Ravaioli, gestendo varie deleghe (pari opportunità, politiche europee, personale, bilancio, sistema informativo, cultura).

L’Assemblea dei Soci il 3 maggio aveva eletto il nuovo Direttivo, composto da 15 membri (Agnoletti Alessandro, Beltrami Antonella, Bizzocchi Marco, Calbucci Gianluca, Casadei Maurizio, Di Luca Patrizia, Espinoza Filippo Marco, Maroni Oriana , Panozzo Francesca, Piccari Nando, Succi Francesco, Susini Daniele, Turchini Angelo, Valli Maria Letizia, Zanni Valerio) più di diritto i 2 precedenti Presidenti (Mazzoni Antonio, Zaghini Paolo).

Dopo aver ringraziato il Presidente uscente Paolo Zaghini per l’importante lavoro svolto, la Beltrami nel suo intervento di accettazione dell’incarico ha sottolineato l’importanza della Resistenza nella sua vita derivantegli anche dall’essere stato il padre partigiano nelle formazioni piemontesi in Val d’Ossola; il valore del lavoro collegiale per la conduzione dell’Istituto; il ruolo di garante di tutti e di coordinamento del lavoro di ricerca; l’importanza del rapporto con il Comune di Rimini e le altre istituzioni del territorio, oltre che con le associazioni (in primis l’ANPI) e il mondo della scuola; la laicità del pensiero e dell’azione dell’Istituto nel suo ruolo di centro di ricerca e di studio.

Sin dai prossimi giorni il Presidente Beltrami sarà attiva per completare nel più breve tempo possibile il rinnovo degli organismi dirigenti dell’Istituto (il Direttore, il Vice-Presidente, l’Amministratore, il responsabile della Sezione didattica).