Seleziona una pagina

In occasione della sua 66° assemblea annuale, è disponibile online la nuova versione del sito internet dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena. In un contesto generale che vede un impegno significativo di buona parte della rete degli Istituti storici e dell’Istituto nazionale a innovare gli strumenti di comunicazione e, in particolare, quelli digitali, anche l’Istituto storico di Modena sentiva l’esigenza di cambiare passo, per approdare a quello che viene chiamato il web 2.0, cioè uno spazio di maggiore integrazione e dialogo tra le varie applicazioni digitali e social.

La novità principale del nuovo sito è che esso è ottimizzato per essere consultato nell’interezza dei suoi contenuti e funzionalità su schermi e dispositivi diversi: computer, tablet e smartphone. Sotto il profilo dei contenuti, il nuovo sito è improntato all’utilità e alla molteplicità delle informazioni offerte, riunendo nelle sue pagine link e applicazioni in grado di soddisfare diverse esigenze di approfondimento dei temi e della ricerca.

Abbiamo cercato di introdurre qualcosa di nuovo anche sulla struttura. La home page è suddivisa in Risorse digitali, News e Utilità. Le Risorse digitali rimandano a banche dati, applicativi, siti internet che forniscono contenuti di forte valore e utilità per gli utenti del sito, le News alle attività culturali promosse dall’Istituto, le Utilità consentono un accesso immediato sia a quella parte dell’offerta culturale dell’Istituto che può essere riproposta (mostre, video, spettacoli) sia a quelle informazioni che è utile avere sottomano immediatamente (noleggiare la sala, associarsi all’Istituto, iscriversi alle newsletter, scaricare le app, conoscere i luoghi di memoria e i musei presenti sul territorio modenese).

Le notizie sono sostanzialmente suddivise in due categorie: quelle che rimandano a eventi promossi dall’Istituto e quelle che riguardano contenuti scaricabili o utilizzabili direttamente. Le prime sono consultabili nelle News in ordine cronologico o per macrocategorie, oppure nelle singole sezioni del sito che rimandano ai principali settori di attività dell’Istituto. Le seconde sono presenti nelle sezioni del sito e raggruppate nella sezione Risorse, per un accesso immediato.

Le sezioni del sito consentono – oltre a consultare le notizie che afferiscono a un ambito specifico – l’accesso ad alcune pagine statiche, periodicamente aggiornate, che permettono di avere le informazioni fondamentali per ogni ambito di attività.

L’impegno dell’Istituto nei prossimi mesi sarà quello di incrementare in modo sostanzioso la parte relativa ai contenuti utilizzabili, nella consapevolezza che sempre più è questo che gli utenti cercano sul web. Un appuntamento importante sarà la messa online del portale Modena900, che consentirà l’accesso a migliaia di profili biografici di modenesi, e che è uno dei principali progetti di lavoro dell’Istituto dei prossimi anni.