Premio “Ettore Gallo”

Premio “Ettore Gallo”

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL
PREMIO ETTORE GALLO

UNDICESIMA EDIZIONE

Sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA DELLA PROVINCIA DI VICENZA “ETTORE GALLO”

Sabato 19 maggio 2018
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza
Contra’ Santa Corona 25 Segreteria organizzativa

La costante attenzione ed il fervido incoraggiamento che Ettore Gallo ha rivolto ai giovani avviati ad intraprendere il cammino della ricerca e della produzione scientifica, particolarmente nelle materie giuridiche delle quali è stato insigne Maestro, ed in quelle storiche di cui è stato appassionato cultore, hanno rappresentato un tratto saliente della Sua ricca umanità.
La Famiglia dell’illustre scomparso, intendendo ricordare tale aspetto della personalità di Ettore Gallo, ha chiesto all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza, che al giurista si intitola, di istituire un Premio, al quale ha assicurato una generosa dotazione, riservato ad opere di giovani studiosi di Storia italiana contemporanea e nelle discipline del Diritto Costituzionale e del Diritto penale.
All’Undicesima edizione del premio, riservata ad opere di Storia italiana contemporanea, hanno concorso 14 opere edite e 15 inedite. La
Commissione giudicatrice, composta dai docenti Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Leonardo Rapone (Università della Tuscia), Angelo Ventrone (Università di Macerata), messa in rilievo l’alta qualità delle opere in concorso, al termine di un accurato vaglio, ha proclamato Matteo Stefanori vincitore nella Sezione Opere edite e Nicola Bassoni nella Sezione opere inedite.
Intesa Sanpaolo, condividendo le finalità di un concorso volto a premiare la produzione scientifica di giovani studiosi, ha sostenuto l’Istrevi nell’organizzazione del Premio Gallo ed è lieta di ospitare alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari la cerimonia di conferimento.

PROGRAMMA

ore 10,00 Saluto Autorità
Introduzione
Giuseppe Pupillo
(Presidente dell’Istrevi)

Lectio Magistralis
Populismo e populismi. Anatomia di un successo
Paolo Roberto Graziano
(Università di Padova)

ore 11,30
Il Presidente della Commissione giudicatrice
Leonardo Rapone
Illustra le motivazione dell’assegnazione dei Premi Gallo

Consegna del premio per le monografie edite a Matteo Stefanori, per l’opera Ordinaria amministrazione. Gli ebrei e la Repubblica Sociale Italiana (Laterza, 2017)

Consegna del premio per le monografie inedite a Nicola Bassoni, per l’opera Karlhaushofer in Italia. Rapporti intellettuali e diplomazia culturale di un geopolitico tedesco nella penisola durante il ventennio fascista (Tesi di dottorato, Università di Genova)

ore 12,15 I vincitori illustrano le opere premiate

ore 12,30 Visita guidata all’esposizione
La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005