Seleziona una pagina

“Saperi, lavoro, passione. Mestieri e tradizioni a Venezia nel ‘900”

16 dicembre – 9 febbraio 2016

Il 16 dicembre 2015 alle ore 16.00, presso la Casa del Cinema (Palazzo Mocenigo, San Stae 1990), sarà inaugurata la mostra fotografica Saperi, lavoro, passione. Mestieri e tradizioni a Venezia nel ‘900.
La mostra, a cura dell’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), in collaborazione con la Casa del Cinema e il Circuito Cinema comunale, prosegue nel lavoro di ricerca, archiviazione e valorizzazione del vasto – quanto inesplorato – patrimonio fotografico della Venezia Novecentesca.
L’esposizione propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini (Reale Fotografia Giacomelli; Luigi “Gigi” Ferrigno”; Lucia Baracco; archivio Tomaso Filippi IRE; Archivio Generale Comune di Venezia) che – scrive Marco Borghi in sede di presentazione – illustrano attività e «mestieri frettolosamente ritenuti “minori”, e forse superati, ed invece autentiche testimonianze depositarie di una storia e di una cultura del lavoro ancora viva, in grado di esprimere non solo pregevoli “prodotti” ma soprattutto emozioni, suggestioni, valori. (…) Non è per nulla una Venezia “scomparsa”: l’arte e la passione di progettare, forgiare e realizzare – seppure in forte sofferenza e difficoltà – ancora oggi mantengono salde radici distribuite in angoli più o meno remoti di una città che orgogliosamente si ostina a mantenere “buona memoria” con lo sguardo proiettato al futuro».
Esce un altro affascinante ritratto del recente passato cittadino, ostinatamente resistente al fluire del tempo e alla travolgente e standardizzante modernizzazione tecnologica.