Spettacolo “Ragazze coraggio”

Spettacolo “Ragazze coraggio”

»  Venerdì 8 marzo
Ore 11.00-13.00 | Torino, Polo del ‘900, Sala 900, via del Carmine 14

Ragazze coraggio

Spettacolo per le scuole di Torino

Il XIV Festival Pop della Resistenza dedicato a don Gian Piero Armano arriva al Polo del ‘900: Gian Piero Alloisio porta in scena Ragazze Coraggio, teatro-canzone per celebrare, con linguaggi nuovi, la Festa della Donna e la Resistenza. Segue l’intervento La Resistenza al femminile di Barbara Berruti (Istoreto) e l’intervento del Comitato Provinciale di Torino dell’ANPI.

Per saperne di più

Nello spettacolo, il primo ritratto è quello di Fidia “Donata” Lucarini, partigiana della brigata “Felicita Alice Noli”, unica formazione tutta femminile. La storia di “Donata” si conclude con la notizia della morte del fatello nel campo di sterminio di Dachau. Il secondo ritratto è quello di Pierina “Milly” Ferrari, la staffetta partigiana di Tagliolo Monferrato che fu la testimone chiave di come andarono davvero le cose durante il famoso e terribile rastrellamento della Benedicta, avvenuto nell’aprile del 1944. Il terzo ritratto è la testimonianza diretta, in video, della staffetta partigiana Ivana Comaschi Alloisio, madre dell’artista. L’ultimo ritratto è quello di Adriana “Vittoria” Colla, partigiana della Val di Susa, protagonista di un’azione memorabile: la liberazione di tre partigiani alle Molinette.

Canzoni di Gian Piero Alloisio, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, Nuto Revelli e i Partigiani della IV Banda di Giustizia e Libertà. Durante la serata verranno effettuati i Bombardamenti intelligentissimi: centinaia di aeroplanini di carta con i messaggi degli studenti piemontesi.

Lo spettacolo è un progetto di ATID in collaborazione con il Polo del ‘900; ha il patrocinio e il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio e la collaborazione di Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società.

Contenuti correlati

Condividi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAS
stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005