Il Centenario della Prima Guerra mondiale

Percorso tematico legato al Centenario della Grande Guerra
–> Visualizza gli altri

Questo è il primi percorso tematico tratto interamente dalla rivista di didattica della storia dell’INSMLI “Novecento.org”


"Italian alpine troops" by Agence Rol - Bibliothèque nationale de France. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.

Italian alpine troops” by Agence Rol – Bibliothèque nationale de France. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.

In occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale – e a più di un anno dall’inizio delle celebrazioni – l’INSMLI propone un percorso tematico “aperto” per riflettere sui tempi e sulle modalità con cui l’Italia si sta rapportando all’evento e sull’elaborazione e l’utilizzo della memoria della Grande guerra oggi, in relazione tanto al passato quanto ad altri anniversari più recenti.

I primi due contributi sono due interviste a due dei massimi studiosi italiani della Prima guerra mondiale, ovvero Antonio Gibelli e Mario Isnenghi (curate rispettivamente da Paolo Battifora e Luciana Granzotto).

Alle loro parole si aggiunge la riflessione di Antonio Prampolini su come il Centenario è presentato e divulgato sul medium che in questo particolare frangente offre più di ogni altro possibilità di studio e di interpretazione (anche in virtù della sua capillare e crescente diffusione), vale a dire il web.

Intervista ad Antonio Gibelli sul Centenario della Prima guerra mondiale

di Paolo Battifora (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)

Intervista a Mario Isneghi sul Centenario della Prima guerra mondiale

di Luciana Granzotto (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)


Materiale a corredo
La “Grande Guerra”: musei e mostre sul Web

di Antonio Prampolini (Novecento.org, n. 5, dicembre 2015)

 

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005