Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione libro: "Zone di guerra, geografie di sangue. L'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945)" a cura di Gianluca Fulvetti, Paolo Pezzino

    GORIZIA
    domenica 28 maggio 2017, ore 12:00

    Domenica 28 maggio 2017, dalle ore 12.00 alle 13.00 presso la Sala Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio, via Carducci 2, a Gorizia, nell'ambito della Manifestazione èStoria, edizione 2017, sarà presentato il volume Zone di guerra, geografie di sangue. L'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945), a cura di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino.

    Intervengono: gli autori prof. Paolo Pezzino e dott.ssa Irene Bolzon; la direttrice dell'Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione di Udine, dott.ssa Monica Emmanuelli.

    Una riflessione a partire dai risultati di un censimento svolto su oltre cinquemila casi di violenza perpetrati ai danni della popolazione civile e dei partigiani inermi da parte di nazisti e di fascisti, con una mappa completa e ragionata delle stragi che hanno insanguinato l'Italia, analizzandole dal punto di vista geografico e storiografico. Accanto alla ricostruzione degli avvenimenti, sono presi in esame i contesti nei quali le stragi ebbero luogo, il ruolo dei responsabili, le dinamiche delle azioni partigiane, le strategie di sopravvivenza dei civili, ponendo in rilievo i nessi fra i singoli episodi e gli obiettivi dell'esercito tedesco in Italia.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License