Camicie Rosse nella Grande Guerra. La Legione Garibaldina del 1914

Giovedì 9 ottobre 2014 a Mantova presso il Centro Culturale ‘Baratta’ (corso Garibaldi 88) alle ore 16,30 viene inaugurata la mostra documentaria e fotografica curata da Annita Garibaldi Jallet e Letizia Paolini «Camicie Rosse nella Grande Guerra. La Legione Garibaldina del 1914 nelle Collezioni dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini». Dopo i saluti delle autorità intervengono Annita Garibaldi ed Eva Cecchinato. La mostra è visitabile da giovedì 9 a lunedì 20 ottobre nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 18 rivolgendosi all’Istituto di Storia. Per le scolaresche l’apertura è su appuntamento.
La mostra documentaria, realizzata nell’ambito delle commemorazioni della Grande Guerra, presenta fotografie di cimeli conservati nel Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma, i quali riguardano la Legione Garibaldina operante in Francia nel 1914-1915. Quando l’Italia è ancora neutrale, al fine di premere sulla scelta delle alleanze scendono nelle trincee francesi Italiani provenienti dall’Italia o emigrati, repubblicani, irredentisti, chi aspira a rinverdire gli ideali garibaldini con il programma “Per un’Italia più grande”. Ricciotti Garibaldi, figlio del Generale, richiama i suoi figli dispersi nel mondo; sei di loro s’incontrano a Parigi e vi formano un corpo della Legione straniera, la Legione Garibaldina forte di più che 2000 volontari, che incontreranno sofferenza e morte nelle foreste dell’Argonne.
Il 10 ottobre alle ore 11 Annita Garibaldi incontra gli studenti del Liceo Classico ’Virgilio’ e del Liceo Scientifico ‘Belfiore’ presso la Sala degli Addottoramenti (via Ardigò 13).
Negli allegati le riproduzioni di un pieghevole con maggiori notizie e con un elenco dei materiali esposti (650 KB). garibaldini_2014_10_p