Le TIC nella didattica attiva e nella ricerca storica: “Salvatori e salvati nel Piemonte in guerra”

Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è progettato dall’Istoreto insieme alla rete degli Istituti piemontesi della Resistenza.

L’aspetto specifico del corso è la formazione orientata all’utilizzo dei webware (software liberi presenti in rete) e dell’ambiente digitale. Il tema individuato è l’indagine su storie di salvatori e salvati nel contesto dell’ebraismo piemontese dalle leggi razziali alla seconda guerra mondiale: il testo di riferimento è Salvatori e salvati, Le Château, Aosta 2014, a cura di Maria Teresa Milano. Intento del corso è proporre agli insegnanti un itinerario di formazione e sperimentazione con la simulazione del lavoro da svolgere poi in classe.

Argomenti degli incontri laboratoriali presso l’Itis Avogadro (Torino, corso San Maurizio 8): 6 novembre: analisi del racconto. Brainstorming e tematizzazione. Utilizzo di webware (per es. linoit.com, mindomo.com, timeline.knightlab.com). 20 novembre:  ricerca sul web per gruppi di lavoro e ambiente on-line di condivisione. Sviluppo di un webquest con selezione didattica dei siti e ambienti digitali. 4 dicembre: realizzazione di un prodotto didattico finale come e-book o mappa concettuale. Utilizzo di epubeditor.it e di cmap.

TIC-Shoah2014_2015