Sommersi dalla Grande Guerra_racconti di gente comune sulla catastrofe del secolo

Martedì 18 novembre 2014, alle ore 17.45, alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la presentazione del volume La Guerra Grande. Storie di gente comune di Antonio Gibelli.

Con l’autore dialogherà l’antropologo Marco Aime. Letture di Pietro Fabbri. L’evento è stato promosso anche dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

 

 gibelli_rit_copertina_3 ”Questo libro parla di gente comune, uomini e donne, che vissero al tempo della prima guerra mondiale e furono interamente coinvolti e travolti da quell’evento, che modificò radicalmente il corso delle loro vite: sia che essi fossero inquadrati nell’esercito e chiamati a far parte della grande macchina del conflitto, nelle retrovie, al fronte o direttamente nelle prime linee, e di qui eventualmente rifluiti verso i campi di prigionia; sia che dovessero far fronte – come le donne – all’assenza di padri, figli, fratelli e mariti nella vita quotidiana, nelle cure domestiche e nell’allevamento dei figli, e seguirli a distanza nelle loro peregrinazioni dando loro conforto, trasmettendo notizie, elargendo parole di incoraggiamento.[…] Quella che si narra nelle pagine di questo libro non è dunque la storia della guerra, ma la storia di questi singoli uomini e donne comuni, ricostruita grazie alle loro scritture, in senso lato, autobiografiche. E tuttavia noi sappiamo bene, perché lo abbiamo imparato in decenni di lavoro storiografico su documenti del genere, che la storia di questi individui non sarebbe intellegibile senza la storia dell’evento che prese e deviò le loro vite, delle sue dinamiche, delle sue logiche, delle sue tecnologie, delle sue procedure discorsive, logistiche, organizzative, della sua potenza plasmatrice. E, viceversa, che la storia di questo evento sarebbe molto più povera senza la storia delle loro vite. Delle loro e di altri come loro: sonde gettate nel cuore di una vicenda che ha marcato profondamente la storia dell’Europa e del mondo, reperti e tracce di una straordinaria movimentazione, di uno straordinario scuotimento delle esistenze quali furono quelli che presero forma negli anni fatali della guerra grande per antonomasia, tra il 1914 e il 1918 (A.Gibelli)”.

 

gibelli_diario_manetti

 

http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858114018http://www.laterza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1511:la-guerra-grande-storie-di-gente-comune-antonio-gibell&catid=40:primopiano&Itemid=101

Scarica l’invito Invito GIBELLI