1944 L’Italia in guerra_ Storia e memoria n.2/2014

E’ in corso di stampa “Storia e memoria” (n. 2/2014), semestrale dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, diretto da Giancarlo Piombino.

Il fascicolo pubblica gli atti del convegno 1944. L’Italia in guerra e le strategie delle grandi potenze tenutosi a Genova il 15 aprile 2014. Organizzato dall’ILSREC, con la collaborazione del Comune di Genova, l’evento si inserisce in un ciclo di iniziative varate dall’Istituto per il settantesimo anniversario della lotta di Liberazione. Preceduta lo scorso anno dal convegno 1943. Dalla crisi del regime all’8 settembre, i cui atti sono stati pubblicati sul n.1/2013 di “Storia e memoria”, la giornata di studi si è incentrata sul penultimo anno di guerra, in cui i molteplici riflessi del conflitto vennero sempre più a colpire la popolazione civile, esposta ai bombardamenti alleati, afflitta dalla fame e da condizioni di vita in progressivo deterioramento, soggetta alle rappresaglie tedesche e testimone attonita delle violenze contro i partigiani.

 

Contributi di David W. Ellwood, Dianella Gagliani, Liliana Picciotto, Nicola Tranfaglia, nota introduttiva del Presidente ILSREC, Giacomo Ronzitti.

 "Storia e memoria" 2/2014

 

 

Scarica l’indice Storia e memoria 2/2014