Mostra “Il filo spinato ti lacera anche la mente”

A Trivero, dal 23 al 30 gennaio 2015, nella Sala consiliare in fraz. Ronco, 1, sarà esposta la mostra “Il filo spinato ti lacera anche la mente” (nuova edizione), disegni realizzati dal pittore vercellese Renzo Roncarolo, internato nei Lager tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Nei disegni realizzati per questa mostra Renzo Roncarolo visualizzò drammaticamente la tragedia vissuta da una generazione di giovani soldati deportati nel 1943 nei campi di concentramento nazisti.
Il tragico espressionismo che permea i disegni va oltre le radici colte che richiamano gli espressionismi di Ensor, Nolde, Munch, calato com’è, questo espressionismo, nella tragica realtà del vissuto, fattosi cronaca, testimonianza di patimenti e di morte.
Dal vuoto dei fogli, desolatamente bianchi, il segno nero, sostanziale nella resa del vero come in Guttuso, impone alla ribalta, e alle coscienze, stati estremi di sofferenze, sevizie, fame, oltraggi.
Insistono i primi piani di volti attoniti e disperati, a rimarcare la validità individuale di persone, non di numeri. Totale è il senso di solitudine per ogni essere, negato nella sua umanità, simbolo di solo dolore sottolineato anche dalla sommarietà del segno.
Inaugurazione: venerdì 23 gennaio, ore 10.30. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 12; domenica dalle 14 alle 17. Ingresso libero.
L’iniziativa è organizzata da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con Comune di Trivero e Anpi sezione Alta Vallestrona e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Locandina