Spettacolo teatrale “T4 Vite indegne” per gli studenti

A Varallo, venerdì 23 gennaio, al Teatro Civico, alle ore 11.30, si svolgerà la rappresentazione teatrale “T4 Vite indegne”, dedicata esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Varallo, a cura della Compagnia teatrale della Civetta. Testo e regia di Andrea Piazza. Interpreti: Daniele Conserva, Andrea Piazza, Maristella Sala.
Lo spettacolo intende affrontare il tema dell’Olocausto da una prospettiva diversa, spostata verso un argomento che è rimasto ristretto nei libri degli specialisti, quello sterminio che è iniziato prima dei campi di concentramento: Aktion T4, ovvero il programma di eutanasia nazista che colpì circa trecentomila “vite indegne di essere vissute” (disabili, affetti da malformazioni, presunti pazzi, iperattivi…). È solo un aspetto del più complesso tema dello sterminio nazista, ma rappresenta in modo straordinariamente chiaro il banale funzionamento dell’Olocausto.
L’iniziativa è organizzata da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in collaborazione con Compagnia teatrale della Civetta e Istituto superiore “D’Adda”, con il patrocinio di Città di Varallo, Comune di Borgosesia, Unione montana dei Comuni della Valsesia e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.