Iniziative per il Giorno della Memoria

Sabato 24 gennaio ore 10, Teatro Novelli 
Incontro con la scrittrice e saggista Daniela Padoan, con proiezione del suo documentario “La Shoah delle donne”. Introduce Francesca Panozzo, Istituto Storico di Rimini
Un incontro per riflettere sull’esperienza di due sopravvissute donne, Liliana Segre e Goti Bauer, deportate da adolescenti nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e segnate per sempre dalla drammatica esperienza della prigionia nel lager e dalla Shoah che ha spezzato le vite delle loro famiglie. Daniela Padoan ha ricostruito con sensibilità e intelligenza il loro percorso, filmandole nel documentario e ponendo loro domande chiave sul senso dell’umanità e disumanità, del valore della vita e della testimonianza.
L’incontro è aperto alla cittadinanza con priorità agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado

Martedì 27 gennaio ore 21, Teatro degli Atti
proiezione del film The German Doctor-Wakolda di Lucia Puenzo a cura della Cineteca Comunale
Ingresso gratuito, non occorre prenotazione, ingresso fino ad esaurimento posti disponibili

Giovedì 29 gennaio ore 21, Teatro degli Atti
Spettacolo teatrale Das Kammerspiel di Daniel Call, con Daniela Giovanetti
Al centro della narrazione, una donna sopravvissuta alla Shoah che oltre a rievocare la sua tragedia si interroga sul senso della sopravvivenza, tra sensi di colpa e riflessioni sulla vita e su Dio.

Sabato 31 gennaio ore 10, Teatro degli Atti
Neve diventeremo. Un progetto dedicato alla memoria della resistenza
con la band 7grani
Quando la musica incontra la storia e diventa memoria
Incontro-spettacolo sulla storia del partigiano Rado (Radovan Ilario Zuccon), di origine istriana che fu deportato nel 1944 nel campo di concentramento di Buchenewald e in seguito, dopo essere rientrato in patria, imprigionato sotto la dittatura titina. Tre fratelli musicisti che di cognome fanno Settegrani (in arte 7grani) hanno rielaborato questa storia, dopo aver conosciuto Rado, e ne hanno tratto un video che ha girato il mondo, con ricostruzioni storiche, canzoni e celebri cover da Guccini a De André.

opuscolo Memoria 2015