MEETING DI PACE NELLE TRINCEE DELLA GRANDE GUERRA / Udine 17-18 aprile 2015

Nell’ambito del Progetto “Meeting di Pace nelle trincee della grande Guerra” che si svolgerà a Udine il 17 e 18 aprile  2015, promosso dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e di oltre duecento organizzazioni nazionali, Sabato 18 aprile 2015, alle ore 15.00, presso il Sacrario di Redipuglia, la prof.ssa Chiara Fragiacomo, responsabile della sezione didattica dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione di Udine, propone una visita guidata al Sacrario e al complesso museale a un gruppo di 39 allievi della Scuola Media Statale “Battaglini” dell’ Istituto Comprensivo “Chiarelli ” di Martina Franca in provincia di Taranto.

l 17 e 18 aprile, oltre tremila giovani da tutta Italia s’incontreranno a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia per dare vita ad un grande Meeting di pace.

Per la prima volta le trincee, che cento anni fa videro scorrere il sangue di tantissimi giovani europei, diventeranno la sede di un inedito, originale, laboratorio di pace. Dopo aver fatto memoria degli accadimenti e aver commemorato le vittime di tutte le guerre, i giovani organizzati all’interno di laboratori didattici diffusi nelle scuole della città di Udine, rifletteranno sui conflitti che ancora oggi dilaniano il pianeta. Il Meeting di pace si svolgerà a Udine, nella provincia di Gorizia (Monfalcone, Fogliano Redipuglia, Sagrado, Savogna d’Isonzo, Gorizia), in territorio sloveno (Nova Gorica, Drenchia, Tolmino).

 

immagine-ereeeeeee