Mostra sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936 – 1948)

La mostra SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL’EUROPA IN GUERRA (1936 – 1948) viene proposta nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria 2015 da Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Scuola per la Pace ed Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, ANPI Comitato. Prov.le di Lucca e sezioni di Lucca, Mediavalle Garfagnana e Viareggio.

L’allestimento di questa mostra - frutto del lavoro del Mémorial de la Shoah di Parigi – coincide con la scelta, operata quest’anno, di dedicare le iniziative della Memoria al tema dello sport. Fenomeno sociale di massa e linguaggio universale, lo sport divenne espressione di propaganda politica e ideologica, strumentalizzato dai fascismi nei suoi valori più genuini; per molti – atleti e dirigenti – esso fu comunque un formidabile strumento di resistenza e non pochi furono gli uomini e le donne di sport vittime della persecuzione e del Nuovo Ordine Europeo di stampo razziale voluto dal nazismo tedesco e dal fascismo italiano.

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 17.30 a Villa Argentina. All’ingurazione saranno presenti il Presidente della Provincia di Lucca, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Stefano Bucciarelli e il Presidente dell’ANPI Viareggio, Mimma Bondioli.

Saranno presenti personalità dello sport: Alessandro e Mirko Bertolucci (CGC Viareggio), Diletta Carli (nazionale di nuoto), Alessandro Cupisti (CGC Viareggio), Francesca Gianneschi (già campionessa e tecnico federale di atletica), Roberto Vannozzi (già olimpionico e campione italiano di tiro a segno), Fabio Vullo (già nazionale di pallavolo, olimpionico e mondiale nel ’92), Margherita Zalaffi (già nazionale di fioretto a squadre, oro olimpico nel ’92, quattro volte mondiale).

La mostra rimarrà esposta 24 aprile al 3 maggio con i seguenti orari: 25, 26 aprile, 1, 2, 3 maggio 10.00/18.00; 27, 28, 29, 30 aprile 10.00/13.00 – 15.00/18.00

La mostra è attualmente esposta alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, dove rimarrà sino al 21 aprile compreso.

Per scaricare la locandina dell’evento clicca qui: volantino mostra viareggio