Conferenza stampa di presentazione del 57° Quaderno di Storia Contemporanea il 5 maggio al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Martedi 5 maggio, alle ore 11,30, nei locali del Museo Nazionale del Cinema di Torino, sarà presentato alla stampa il N° 57 di “Quaderno di storia contemporanea”, rivista semestrale dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” (Isral), pubblicato dall’editrice Falsopiano. Di natura monografica, intitolato “La Resistenza e il cinema”, questo numero del «Quaderno di storia contemporanea», curato da Davide D’Alto e da Roberto Lasagna, rivisita a settant’anni di distanza la Resistenza attraverso lo sguardo filmico. I saggi di critica cinematografica in esso contenuti delineano l’evoluzione delle forme in cui il cinema italiano ha letto la vicenda resistenziale, individuando i percorsi più significativi che hanno segnato la storia del cinema e quella del nostro Paese.
L’incontro, cui parteciperanno Laurana Lajolo direttore di «Quaderno di storia contemporanea», Carla Nespolo e Luciana Ziruolo, rispettivamente presidente e direttore Isral, avverrà all’interno della conferenza stampa di presentazione della 32° edizione del Premio intitolato alla memoria di Adelio Ferrero, di cui peraltro questo numero riedita alcuni scritti. Il premio, dedicato a saggi e recensioni aventi come oggetto il cinema in tutte le sue forme, è promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrrero, dalla ASM Costruire Insieme, in collaborazione con le Edizioni Falsopiano, ed è riservato a giovani critici (dai 16 ai 30 anni). La consegna del Premio avverrà il 3 ottobre ad Alessandria, durante una giornata convegno dedicata alla critica cinematografica.
Per il bando del premio
http://www.comune.alessandria.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11177